Chi Siamo

Utoya è l’isola norvegese dove nel luglio 2011 furono uccise 69 persone, in gran parte giovanissime, mentre era in corso un meeting dell’AUF, movimento politico giovanile affiliato al locale Partito Laburista.

Il nome che abbiamo scelto per la nostra Associazione intende omaggiare quei giovani uccisi perché impegnati a promuovere, attraverso il loro impegno politico, la pace e l’integrazione fra i popoli.

Utoya è per noi un “luogo di ispirazione” dal quale ripartire per intercettare altri luoghi di espressione politica, capaci di dare nuova linfa alla democrazia e rafforzare quella sottilissima crosta di civiltà sulla quale le società camminano. Riportare le persone all’impegno sulle idee: questo il nostro principale obiettivo.

Vogliamo rinnovare la cultura politica del nostro Paese e favorire l’analisi, la riflessione, la ricerca e la partecipazione democratica su temi di pubblico interesse, promuovendo e sostenendo idee e progetti innovativi. Per questo siamo alla ricerca dei lep, ossia di quei luoghi che esprimono un’esigenza di partecipazione democratica, luoghi fisici o ideali dove la democrazia può rigenerarsi.

Anche il nostro sito web è pensato come un “luogo di espressione politica”, aperto al contributo di tutti coloro che vogliono condividere una riflessione, un ragionamento propositivo, un’idea innovativa.

• Resta in contatto con noi:

• SEZIONI

• Seguici su Facebook